Edificio per uffici U1

Milanofiori Assago, 2020

per

Focchi spa

20.000 m2 DI FACCIATE

Supporto alla progettazione esecutiva e costruttiva per facciate a cellule e M/T, per Focchi Spa

Il progetto di Park Associati amplia, insieme all’edificio U3, la zona nord-ovest del quartiere in espansione di Milanofiori Nord. L’edificio, ad uso uffici, è costituito da 14 piani fuori terra, per un totale di 31.500 m2 di superficie e 20.000 m2 di facciate.
La progettazione ha previsto lo studio di diversi tipi di involucro esterno. Per i piani terra sono state previste facciate a montanti e traverso (stick-system), invece oltre il 4° piano l’involucro è stato realizzato con un sistema a cellule prefabbricate, sia vetrate che spandrel. Su tutto l’edificio inoltre sono stati progettate ampie superfici di facciate rainscreen, caratterizzate da lamiere lisce o grecate e microforate.
A partire dal progetto esecutivo, sono stati sviluppati i dettagli del progetto costruttivo, sfruttando al massimo le potenzialità della tecnologia BIM, che ha consentito il controllo tridimensionale delle singole parti e della totalità delle facciate. Parallelamente alla progettazione costruttiva, sono stati sviluppati i disegni d’officina per la produzione delle singole componenti e dell’assemblamento nelle cellule.
L’ultima fase della progettazione ha previsto l’elaborazione dei disegni di posa degli elementi di facciata, dalle predisposizioni studiate sulle carpenterie fino alle finiture interne ed esterne.

01-3535-U1-AIACE-srl
02-3535-U1-AIACE-srl
03-3535-U1-AIACE-srl
04-3535-U1-AIACE-srl
error: