SCUOLA NIKOLAJEWKA | POSA DELLA PRIMA PIETRA

In data 26 novembre 2017, alla presenza delle autorità locali di Brescia, è stata posata la prima pietra del nuovo ampliamento del complesso Scuola Nikolajewka, struttura sanitaria sita nel comune di Brescia. Il complesso diventerà un polo d’eccellenza a livello europeo e l’ampliamento consentirà l’incremento dei servizi e delle potenzialità per la cura degli ospiti.

AIACE si è occupata dello studio di fattibilità e della progettazione definitiva ed esecutiva. Ora, durante il cantiere, AIACE svolge i ruoli di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza.

I nuovi spazi si accostano ad est alla Torre d’Ercole della struttura preesistente, presentandosi come un’estensione naturale del fabbricato originale, generando un allineamento dei fronti sul lato sud e al contrario creando una forma più articolata sul fronte nord. Il progetto si impreziosisce inoltre con collegamenti vetrati schermati con elementi brise-soleil tra la Torre D’Ercole ed il nuovo ampliamento, tali da garantire una maggiore apertura visiva.

L’intervento è innovativo anche per quanto riguarda l’aspetto tecnologico, allineandosi alle richieste della normativa europea per il 2020 e interpretando le prestazioni dei Nearly Zero Energy Buildings.

error: