Energia

Quando la green economy non aveva ancora debuttato in società, cambiando il modo di pensare, progettare e costruire in maniera così incisiva come accade invece attualmente, AIACE, per visione lungimirante dei suoi soci fondatori, aveva già inserito nella propria ragione sociale il termine di Ecocompatibile.  Da anni AIACE si occupa del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici con un unico obiettivo: ridurre le emissioni dovute al patrimonio edilizio. Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo globale di energia: AIACE, per propri progetti e a supporti di terzi, propone e sviluppa soluzioni innovative nella direzione della sostenibilità e per edifici NZEB. Un utilizzo efficace, accorto, razionale e sostenibile dell’energia porta alla massimizzazione delle prestazioni sia del singolo prodotto che dell’intero edificio.
Attraverso lo studio e l’esperienza maturata (anche in collaborazione con gli Istituti Universitari nei quali sono impegnati i propri partner), AIACE individua i punti di forza e le potenzialità per lo sfruttamento di strategie passive, completandole con l’introduzione delle migliori strategie attive. AIACE affianca alla propria esperienza la capacità di operare a diversi livelli con strumenti di calcolo, simulazione, verifica e collaudo, garantendo un processo completo nello sviluppo di un progetto, processo o prodotto sostenibile. Simulazioni in regime statico e dinamico per interi edifici o per singole componenti vengono sviluppate con l’ausilio dei software più indicati.
La possibilità di analizzare dati contenuti nei monitoraggi continui degli edifici progettati, dotati di BMS, piuttosto che analisi e monitoraggi puntuali garantiscono ad AIACE un’esperienza improntata sui feedback e non solo ipotizzata.
AIACE è in grado di fornire le prestazioni principali nel settore del risparmio energetico quali, a titolo di esempio: audit e retrofit energetici, ottimizzazioni dei consumi energetici, progetti di efficientamento energetico, strategie di efficienza energetica e sostenibilità, studio del dettaglio termico e risoluzione di ponti termici, simulazioni energetiche previsionali, Attestati di Prestazione Energetica, monitoraggi e collaudi.

error: