Riqualificazione facciate e nuova pensilina d’ingresso Scuola Nikolajewka

Brescia, 2014

per

Cooperativa Sociale Nikolajewka Onlus,
Fondazione Scuola Nikolajewka Onlus

Facciate: 2.700 m2

Progettazione tecnologica e strutturale, DL e sicurezza

con

Brescia Progetti Srl

Allegato

Il primo intervento alla scuola Nikolajewka è stato la realizzazione del sistema a cappotto sull’intero involucro, in un’ottica di ottimizzazione dei consumi energetici. Il trattamento della facciata è stato completato con l’inserimento di elementi decorativi, la collocazione di nuove scritte (per una migliore riconoscibilità dell’edificio), la sostituzione ed integrazione degli elementi di lattoneria e raccordo (che hanno migliorato e corretto i punti critici di tenuta all’acqua), la realizzazione di una zoccolatura a terra e l’aggiornamento degli elementi impiantistici.
Come secondo intervento, sono state realizzate una bussola ed una pensilina in acciaio e vetro in corrispondenza dell’ingresso principale Unità Frau. La bussola, che costituisce uno spazio di “filtro” tra il camminamento esterno e l’atrio interno, ripropone gli stessi aspetti compositivi della facciata principale, sia in termini di scansione degli accessi, che di gradazioni cromatiche, mantenendo l’uniformità degli elementi architettonici. La struttura della bussola è costituita da pannelli sandwich composti da isolante rigido racchiuso da due lamiere di alluminio preverniciato color verde patina. La bussola è sovrastata da una struttura, composta da travi e pilastri in acciaio preverniciato bianco, che costituisce la pensilina di accesso alla Scuola.
Il terzo intervento, concentrato sul miglioramento delle prestazioni impiantistiche e dei consumi energetici, ha previsto l’installazione di pannelli solari termici sottovuoto, posizionati sulla copertura della Torre Frau, messa in sicurezza anche attraverso la realizzazione di linee vita. I pannelli sono suddivisi in tre campi, disposti su due linee, per un totale di circa 33 m2 di superficie. Ogni campo è realizzato con due pannelli di dimensioni maggiori (2027×2427 mm) e due di dimensioni minori (2027×1622 mm).

01-Nikolajewka-AIACE-srl
02-Nikolajewka-AIACE-srl
03-Nikolajewka-AIACE-srl
04-Nikolajewka-AIACE-srl
07-Nikolajewka-AIACE-srl
06-Nikolajewka-AIACE-srl
05-Nikolajewka-AIACE-srl
error: