Asilo nido

Morengo (BG), 2012

per

Comune di Morengo

ca. 385 m2

Progettazione architettonica, strutturale e generale integrata

con

Studio Ghilardi

Allegato

L’edificio della scuola materna è collocato al centro di un’area verde di circa 7.600 metri quadrati, a est dell’abitato di Morengo.
L’integrazione tra i due moduli scolastici previsti – la scuola materna e l’asilo nido – è ottenuta utilizzando un passaggio esterno sul lato sud ovest del fabbricato esistente, che dalla sala centrale porta alla mensa e infine al nido. La nuova costruzione è costituita da due corpi di forma quadrata contenenti rispettivamente sala mensa e asilo nido, tra cui è interposto un volume, che accoglie l’ingresso indipendente al nido e i servizi igienici. Questa disposizione planimetrica favorisce da una parte l’intercomunicazione tra edificio preesistente, mensa e nido, utile per eventuali spostamenti e incontri tra docenti e tra scolaresche, dall’altra la possibilità di una successiva espansione a lato del passaggio esterno, nell’ipotesi che si renda necessaria la realizzazione di ulteriori sezioni per la scuola materna.
La finitura esterna è intonacata a civile con tonalità di colore tenue che riprendono il giallo e il rosa dell’edificio esistente. Il controllo dell’irraggiamento solare delle parti vetrate è affidato a un sistema di tende esterne a veneziana.
L’ampliamento della scuola materna di Morengo è stato concepito come intervento con spiccate caratteristiche di compatibilità ambientale, in particolare per quanto riguarda l’inserimento nel contesto e il contenimento dei consumi energetici.
L’obiettivo progettuale consiste nel privilegiare il comportamento “spontaneo” dell’edificio, cioè rendere il più possibile efficace l’azione di filtro climatico fra interno ed esterno che è propria dell’involucro. In questo senso, se in inverno la strategia è essenzialmente di tipo conservativo per minimizzare i disperdimenti, nelle mezze stagioni è possibile garantire le condizioni di comfort interno per mezzo di strategie “free-running”.

01_nido_morengo_AIACEsrl_
06_nido_morengo_AIACEsrl
05_nido_morengo_AIACEsrl
09_nido_morengo_AIACEsrl
16_nido_morengo_AIACEsrl
error: