Nuovo Polo Universitario

Lecco, 2008

per

Politecnico di Milano

lotto 14.000 m2 ca.

Progettazione architettonica, strutturale e generale integrata

con

B.Esse Costruzioni Srl, Ing. Cremonesi, Studio Dott. Ing. Ghilardi,  Studio Ingegneria Ambiente, Termigas Bergamo SpA, Vanoncini SpA

Allegato

L’intervento si compone delle seguenti costruzioni:
– una parte di nuova edificazione (UFN1) di superficie pari a 13.841 m2, più 2.738 m2 di parcheggio interrato (per 93 posti auto), articolata sostanzialmente in due grandi fabbricati posti ad “L” intorno alle strutture esistenti oggetto di recupero
– un intervento di recupero riguardante una superficie di 4.859 m2.
Gli spazi per la didattica sono organizzati e completamente inseriti nella nuova costruzione a L.
L’assetto distributivo è costituito da corridoi centrali su cui affacciano gli spazi didattici e i laboratori e da ballatoi esterni pensati come spazi di collegamento e di fuga e zone di stazionamento (con appositi box studio).
La struttura dei due corpi di fabbrica di nuova edificazione è composta da pilastri e setti in c.a. gettato in opera, collegati da solette da realizzarsi con due diverse tipologie strutturali: getto pieno o, per le luci maggiori, un solaio alveolare RAP.
Le chiusure e le partizioni verticali sono realizzate con la tecnica stratificata a secco. Tale sistema si configura come un elemento di flessibilità dell’edificio per la sua facilità di montaggio/smontaggio.

01_poli_lecco_AIACEsrl
02_poli_lecco_AIACEsrl
03_poli_lecco_AIACEsrl
06_poli_lecco_AIACEsrl
05_poli_lecco_AIACEsrl
04_poli_lecco_AIACEsrl
error: