Raffles Education – Milano

Milano, 2017

per

Raffles Asset Italy srl

circa 2.000 m2  

Coprogettazione architettonica, coprogettazione della sicurezza antincendio, progettazione esecutiva, supporto alla direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

con

Alterstudio Partners srl

Allegato

Raffles Group fu fondato nel 1990 e attualmente conta 24 college in tredici Paesi in tutto il mondo. Il progetto di aprire la prima sede europea a Milano si è concretizzato nel recupero di un edificio degli anni ‘40 in zona porta Venezia. Il fabbricato originario, ad uso uffici, ha subito interventi di demolizione interna, per una ridistribuzione funzionale degli spazi idonea ad ospitare “l’Istituto di Moda e Design”. Aule, laboratori, spazi di aggregazione e ricreazione, servizi accessori e nuovi arredi ad hoc sono stati concepiti nell’ottica di fornire agli ambienti e alle attività il respiro internazionale che caratterizza la mission del Raffles Group.

Le prestazioni tecniche ed energetiche sono state potenziate con l’inserimento di setti in c.a. per il miglioramento del comportamento sismico, con la realizzazione di un cappotto interno e con la sostituzione dei serramenti per aumentare il comfort e raggiungere gli standard normativi attuali.
La facciata sulla corte interna è stata riqualificata e modernizzata applicando pannelli di lamiera stirata.
Il cambiamento di destinazione d’uso ha imposto, oltre alla necessità di avere una scala esterna (posizionata nella corte interna), l’utilizzo di materiali idonei a garantire la protezione degli studenti in caso di incendio.

01-raffles-casati-AIACEsrl
02-raffles-casati-AIACEsrl
03-raffles-casati-AIACEsrl
04-raffles-casati-AIACEsrl
05-raffles-casati-AIACEsrl
07-raffles-casati-AIACEsrl
08-raffles-casati-AIACEsrl
error: