Frangisole Residenze Libeskind – Citylife

Milano, 2012

per

City Contractor

– m

Progettazione esecutiva e costruttiva

con

Allegato

Nell’area di Citylife a Milano, l’architetto Daniel Libeskind ha curato la progettazione, oltre che dell’ultima delle tre torri caratterizzanti il sito, di 8 edifici residenziali dal particolare sviluppo sfaccettato e caratterizzati da “vele” frangisole, che collegano tra loro l’esterno delle terrazze, seguendo lo sviluppo tridimensionale degli edifici dall’alto al basso.

Il primo lotto realizzato è costituito da 5 edifici dai 5 ai 14 piani, disposti attorno ad una corte interna. Le “vele” sono costituite da lamelle frangisole in legno composito posate con una scansione non regolare, agganciate ad una sottostruttura in alluminio verniciato, puntualmente ancorata per mezzo di staffe ai parapetti in cemento armato dei balconi.

A seguito dell’approvazione di un mock up in scala 1:1, è stato sviluppato il progetto esecutivo sulla base dei disegni architettonici provenienti dallo studio di progettazione. La fase di rilievo del costruito ha svolto un ruolo fondamentale nella verifica ed eventuale sistemazione delle quote di realizzazione.

Effettuati i tracciamenti e posate le staffe si è proceduto all’installazione della maglia strutturale, in complanarità con il supporto retrostante sfaccettato dei balconi. Infine, tramite particolari ganci con differenti angoli di piegatura, i listelli sono stati posati così da rimanere sempre verticali, indipendentemente dall’inclinazione della struttura retrostante.

04-ResLibeskind-AIACEsrl
05-ResLibeskind-AIACEsrl
01-ResLibeskind-AIACEsrl
02-ResLibeskind-AIACEsrl
03-ResLibeskind-AIACEsrl
error: